Grosio (Sondrio)

Hotel Sassella Ristorante Jim

di Giacomo Jim Pini
Hotel Sassella Ristorante Jim

In Valtellina il nome Sassella evoca innanzitutto due celebri realtà: il santuario che sorge alle porte di Sondrio e la produzione vinicola della zona circostante. Ma è anche un cognome, che in quel di Grosio si associa a un albergo assurto a vera istituzione gastronomica. Fondato nel 1908, dagli anni ‘30 fu gestito da Giacomo Sassella, detto Jim per i trascorsi australiani. Nel 1969 il testimone è passato al nipote, stesso nome e stessa passione per la cucina, tanto da diventare ‘ambasciatore della cucina valtellinese nel mondo’.

La Specialità del Buon Ricordo

Dadolata di filetto con crema di Bitto Dop e bacetti di segale

Grosio è una suggestiva cittadina che sorge alle soglie del parco nazionale dello Stelvio, laddove la valle dell’Adda si incunea tra le vette delle Alpi Retiche. È la realtà che si traduce in questo piatto: carne di manzo, burro d’alpeggio e timo selvatico; come guarnizione una crema di Bitto, il più celebre dei formaggi valtellinesi, e gnocchetti di segale, il cereale della montagna, con la nota della noce moscata a impreziosire il tutto.

Leggi la ricetta

Hotel Sassela ***

Nel centro dell’abitato, sullo sfondo del parco di villa Visconti, un albergo a gestione familiare con 25 camere spaziose e funzionali. Un centro benessere, dotato di saune, piscina idromassaggio ed altri trattamenti tra cui la ‘cascata di ghiaccio’, con zona relax, massaggio e fitness.

Grosio (SO)
Via Roma, 2
CAP 23033
Tel. 0342.847272
Fax 0342.847550
www.hotelsassella.it
jim@hotelsassella.it

4 17 4
Hotel Sassela ***
Piatto del buon ricordo
Dove siamo

Grosio (Sondrio)
Via Roma, 2
CAP 23033
Tel. 0342.847272
Fax 0342.847550
www.hotelsassella.it
jim@hotelsassella.it

Buon Ricordo card
Scopri la Cucina e i Sapori in Lombardia