Muggia (Trieste)

Hotel Ristorante Al Lido

di Vilma Zocchi e Giorgio Suraci
Hotel Ristorante Al Lido

Muggia è località di mare al confine con la Slovenia. Il centro storico è un piccolo gioiello d’atmosfera veneziana; davanti, il golfo di Trieste e l’altopiano del Carso; alle spalle, la costa pittoresca dell’Istria con le sue città. La signora Vilma ricorda gli esordi negli anni Cinquanta, con una specialità, il risotto agli scampi, davvero inconsueta per una trattoria.
Oggi con la signora Vilma c’è anche il figlio Giorgio e si fa cucina di pesce d’alto livello per materia prima e inventiva attorno ai piatti della tradizione.

La Specialità del Buon Ricordo

Ravioli di mare con scampi alla buzara

Sul termine ‘busara’ si fanno due ipotesi: per alcuni potrebbe significare ‘guazzetto’; secondo altri sarebbe il nome della pentola da brodetto usata in Istria e Dalmazia. Sia quel che sia, nella sua versione più nobile la ricetta richiede scampi, un battuto di cipolla e aglio, un bicchiere di vino bianco, della polpa di pomodoro ed erbe aromatiche. La procedura è segreto del cuoco, come personalissima è anche la scelta di farne il ripieno di raffinati ravioli di mare.

Leggi la ricetta

Hotel al Lido ***

Moderna struttura fronte mare, con 47 camere d’atmosfera raffinata. Tra le dotazioni, merita citazione l’attracco per barche.

Muggia (TS)
Via C.Battisti, 22
Tel. 040.273338 / 040.271238
Fax 040.271979
hotellidomuggia@tiscalinet.it

4 43
Hotel al Lido ***
Piatto del buon ricordo
Dove siamo

Muggia (Trieste)
Via C. Battisti, 22
CAP 34015
Tel. 040.273338/9
Fax 040.271979
www.hotellidotrieste.com
hotellidomuggia@tiscalinet.it

Buon Ricordo card
orari e chiusure

Chiuso lunedì e domenica sera;
ferie dal 2 al 14 gennaio e dal 4 al 18 agosto.

Scopri la Cucina e i Sapori in Friuli Venezia Giulia