Ristorante Hotel Moderno

Busiati al pesto ericino I Primi Piatti sicilia

Il primo commento riguarda i ‘busiati’, un tipo di pasta leggermente arrotolata su se stessa come carta pergamena, ottenuta allungando una noce di pasta fresca attorno a un apposito attrezzo, – si parla anche di maccheroni al ferretto, – in sostituzione della cannuccia di giunco destinata allo scopo fin da epoca araba.

Ingredienti per 4 persone

400 g di busiati
20 mandorle di Noto | 5 spicchi d’aglio di Nubia
4 pomodori maturi | un mazzetto di basilico
formaggio Ericino grattugiato
olio extravergine d’oliva Valli Trapanesi Dop
sale grosso e pepe

Preparazione

La preparazione casalinga richiede la lavorazione della semola di grano duro con acqua tiepida in ragione di 4 parti a 1, lasciando riposare l’impasto prima di suddividerlo in cordoncini da circa 10 centimetri di lunghezza, da far scorrere sul piano di lavoro con le palme delle mani attorno a un ferro da maglia del numero 3 o 4. Da segnalare, con la denominazione di ‘casarecce siciliane’, la pasta di una nota marca nazionale dichiaratamente ispirate ai busiati. Quanto al pesto ericino, si lavori l’aglio in ragione di uno spicchio per commensale più uno per il mortaio; aggiungere gradualmente le mandorle, le foglie di basilico e una piccola presa di sale grosso.
I pomodori vanno sbollentati, pelati, liberati dei semi e tritati a coltello, dopo di che si può scegliere se aggiungerli nel mortaio o semplicemente mischiarli al composto finale. Aggiungere olio extravergine d’oliva a filo, sempre lavorando il pesto, e qualche cucchiaio di formaggio pecorino o ricotta salata, fino a consistenza e sapore desiderati, lasciando riposare la salsa così ottenuta per almeno un’ora. Sulla bontà del pesto può influire in meglio la tipicità degli ingredienti: l’aglio, se si dispone di quello di Nubia, tipico del Trapanese; le mandorle, potendo scegliere tra quelle di Noto o di Avola; il formaggio, ricordando il pecorino di specifica produzione ericina; il pomodoro e il basilico, necessariamente maturati al sole di Sicilia; l’intenso olio extravergine d’oliva delle Valli Trapanesi.
Giunti al dunque, cuocere i busiati in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con il pesto, ricorrendo a un po’ d’acqua di cottura per dare giusta consistenza al condimento. Al commensale, il piacere di suggellare il piatto con un’ulteriore aggiunta di formaggio.

Vino consigliato: Bianco di Pantelleria Doc 

 

Ristorante

Ristorante Hotel Moderno
di Giuseppe Catalano

Ristorante Hotel Moderno
Erice è un borgo medievale con oltre tremila anni di storia, dagli Elimi che lo fondarono ai Normanni che l’hanno fortificato, e una vista indimenticabile, dall’alto di una rupe rocciosa, sull’estrema punta della Sicilia di fronte al Mediterraneo. L’Hotel Moderno è una vera istituzione, dove personaggi d’alto ingegno – sì, perché Erice è una cittadella della...

Vai al ristorante