Roma

Checchino dal 1887

di Marina, Elio e Francesco Mariani
Checchino dal 1887

A Roma è una vera e propria istituzione. Siamo al Testaccio e Checchino è stata la culla dei rigatoni con la pajata e della coda alla vaccinara, piatti popolari per antonomasia, ideati attorno alle carni del quinto quarto, ovvero i tagli di scarto e le frattaglie, ma che bontà! Da questa trattoria, sono transitati avventurieri e principi, personaggi dello spettacolo e politici, con uno strascico di cimeli e aneddoti che anima sempre la conversazione. Indimenticabile, la visita alle cantine.

Il Ristorante si trova nel cuore di una serie di interessanti e inconsueti percorsi culturali ed artistici che portano alla scoperta della Roma antica e contemporanea. Dopo una sosta per gustare le specialità del Checchino dal 1887, l'invito è a passeggiare per immergersi nella cultura, passando dalle sculture classiche all' archeologia industriale e all'arte moderna. Per scoprire alcuni dei possibili percorsi culturali CLICCA QUI

Da Checchino dal 1887, tempio della Cucina Romana delle carni e del quinto quarto, ha inaugurata nel 2013 anche una sezione vegetariana con piatti elaborati con le materie prime del territorio. Si possono scegliere piatti alla carta o optare per un menu degustazione.

Il Cocktail bar Ch 18 87, al primo piano del ristorante, creato per festeggiare i 130 anni di attività della stessa famiglia nello stesso locale, sotto la guida della VI generazione (Simone Mina), propone una vasta selezione di cocktail classici e signature in un ambiente rilassato in cui l’aperitivo viene proposto in chiave romana, con assaggi della cucina tradizionale romanesca con “Scarpette” o “Tete a Tete”. Possibilità inoltre di una “Light Dinner" con abbinamenti tra piatti della cucina dello storico ristorante e cocktail studiati ad hoc. Una proposta NuFusion tra miscelazione internazionale e cucina tradizionale.


Chef: Elio Mariani
 

Video:

La storia
Saltimbocca alla Romana
Abbinamento vini
Carbonara
La Cantina

 

 

La Specialità del Buon Ricordo

Bue Garofolato

Specialità del Ristorante Checchino dal 1887 di Roma

Leggi la ricetta
Bue Garofolato
Piatto del buon ricordo
Dove siamo

Roma
Via di Monte Testaccio, 30
CAP 00153
Tel. e Fax 06.5743816
www.checchino-dal-1887.com
checchino_roma@tin.it

Facebook

orari e chiusure

 

Orari di apertura: dal giovedì al sabato dalle 19.30 alle 00.00.
 

Scopri la Cucina e i Sapori in Lazio