5 ottobre 2013

Secondo appuntamento alla scoperta delle testimonianze della Grande Guerra

La Lokanda Devetak  di S.Michele al Carso (Go) organizza sabato 5 ottobre la seconda escursione guidata sul Carso, a cui farà seguito un pranzo. L’occasione è l’ormai prossimo Centenario della Prima Guerra Mondiale, di cui anche il Carso fu teatro. L’esperto Mitja Juren guiderà i partecipanti attraverso cippi, monumenti, trincee e caverne per scoprire memorie, curiosità e aneddoti della Grande Guerra. Al pranzo sarà presente come ospite l’Az. agr. Castelvecchio di Sagrado, i cui vini saranno abbinati alle portate (questo il LINK per conoscere il Menu col programma dettagliato dell’escursione  ).
In regalo ai partecipanti sarà data, al termine del pranzo, una confettura dell’ azienda agricola “Devetak Sara” con etichetta dedicata all’ itinerario della giornata.

Tema della passeggiata storica è “All’ombra del San Michele: il Bosco Cappuccio”.
L’itinerario prevede la visita della q.197 del Bosco Cappuccio. Ritrovo in piazza di San Martino del Carso. La partenza è fissata davanti alla sede del Gruppo speleologico di San Martino, che accoglie al suo interno anche un’interessantissima mostra di cimeli e fotografie dedicati alle battaglie svolte nella zona del piccolo borgo carsico. In una ventina di minuti si raggiunge la cima del Bosco Cappuccio. Sede di un antico castelliere e durante le guerre gradiscane 1615-1617, sui resti dei muri di cinta, fu costruito un forte a forma di stella chiamato appunto “Forte Stella”. Per la sua conquista, nel 1616, i Veneziani attaccarono gli Arciducali, ma dopo ripetuti assalti non riuscirono nell’impresa. Ora di quel manufatto rimangono solo pochi resti: qualche traccia di muro perimetrale.
Scendendo verso Sagrado si riconoscono ancora il Bosco Triangolare e il Bosco Lancia, che nei primi mesi di guerra furono il cruccio delle truppe italiane dislocate nella zona. Poche sono le tracce visibili rimaste a testimonianza delle lotte svolte per il possesso di questo fazzoletto di suolo carsico, ma rimangono le doline e la toponomastica di guerra: Conca Lancia, Conca Cammuzzini, Villaggio Margherita, Ridotto della Regina.
Tappa successiva sarà villa Höhenlohe di Castelnuovo, sede del Parco Ungaretti. Si visiterà la cantina dell’Azienda agricola Castelvecchio e si farà una breve degustazion.
Al ritorno si potrà far visita anche alla Trincea delle Frasche e al cippo dedicato alla Brigata Sassari. Sul sentiero che conduce verso San Martino, sulle pendici ovest del Bosco Cappuccio, si farà visita al monumento eretto nel dopoguerra dedicato alla medaglia d’argento Mario Cova morto il 21 ottobre 1915 davanti a San Martino. Dopodiché i partecipanti raggiungeranno con le proprie automobili la Lokanda Devetak per il pranzo.

Prossimo appuntamento:
Sabato 19 ottobre 2013 - Escursione “Brestovec: la sentinella del Vallone” –
Durante il pranzo saranno degustati i vini dell’Azienda Gradiscutta di Giasbana.

Per chi arriva da fuori è stato predisposto un pacchetto a prezzo speciale con pernottamento.

Per informazioni e prenotazioni:
0481 882488 – 0481 882005
info@devetak.com
www.devetak.com